Feeling Italy Asia Gate – Sito Web
Sito Web con grafica in Stile Giapponese, integrata nei layout web internazionali
Progettazione della struttura web ottimale per comunicare tutti gli obiettivi e le argomentazioni di FeelingItalyAsiaGate.
Il sito è stato realizzato in 3 versioni: Italiano, Inglese e Giapponese.
Ideazione e creazione della grafica personalizzata in stile giapponese, integrandola ed adattandola alla struttura del layout web progettata.
L’intero funzionamento del SitoWeb è stato ideato per creare continui collegamenti interni tra articoli e pagine del sito stesso, permettendo agli utenti un facile reperimento dei contenuti principali e di quelli “consigliati”.
Il Sito presenta una Homepage in cui vengono messi in evidenza lo Slogan con una Fotografia di presentazione, gli ultimi articoli in evidenza per ciascuna categoria di rilievo per l’Associazione, ed un’area dedicata ad una galleria fotografica.
Le altre sezioni di grande rilievo sono “Chi Siamo”, “Eventi”, “Passioni Esperienziali”, “Terre e Tradizioni”, “Cuochi italiani in Asia”, “Cultura e Arte”, “Contatti”, caratterizzate tutte da grandi fotografie emozionali e contenuti descrittivi.
Creazione dell’immagine web dell’Associazione, ideando l’intera immagine grafica fondendo “stili, tradizioni, simbologie” giapponesi, con le classiche strutture web internazionali.
Per ottenere questa “fusione di culture” abbiamo creato uno Stile di Impatto, Emozionale, Cromaticamente in sintonia con i Colori Giapponesi (bianco, nero, rosso), integrando all’interno della grafica “simboli giapponesi” accompagnati dai loro significati, con l’obiettivo di rendere questo portale online un mezzo di unione di culture, che possa essere di buon auspicio per tutte le persone Giapponesi che lo vedranno e che vorranno venire in Italia (lo scopo è quello di farle sentire “a casa”), in perfetta sintonia con la Filosofia e gli Obiettivi di FeelingItalyAsiaGate.
Ispirandoci alle opere giapponesi realizzate da Michela Donelli (che potrete vedere nella sezione dedicata sul sito chiamata “Cultura e Arte”), abbiamo rielaborato alcuni “dettagli e simboli” delle sue opere, trasformandoli in decorazioni (con i relativi significati giapponesi) e parti del layout stesso delle pagine web, sfruttando totalmente le Carte Giapponesi e le loro Trame:
– Trame Carte Giapponesi, utilizzate per creare sfondi, cornici di gallerie fotografiche, decorazioni a fondo pagina
– Il Cavallo, quale simbolo dell’anno 2014, accostato al Copyright del sito
– Il Bonsai, simbolo di buon auspicio, inserito a fondo pagina sia per il suo significato che come elemento decorativo
– Scritta Giapponese “Buona Fortuna”, accanto alla galleria immagini in homepage, come simbolo di “buona fortuna” per il progetto dell’associazione, sia per i visitatori giapponesi può essere interpretato come “buona fortuna” per il loro viaggio in Italia
– Linea Nera dipinta, estrapolata dalle opere di Michela, è stata integrata nel layout come riga sotto ai titoli
Infine, il Menu di Navigazione è stato totalmente personalizzato in stile giapponese, posizionandolo in alto a destra, con le parole scritte in verticale (anche per la lingua Italiana), con la banda nera di sfondo e il testo bianco.
- HTML
- CSS
- jQuery
- PHP
- MySQL
- WordPress
- SEO base
- Social Share per gli articoli del blog